La Storia

L'Istituto scolastico è composto da due edifici: una sede centrale, sita in via Carducci, che accoglie le classi della Scuola Secondaria di I Grado e solo per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20, anche quelle della Scuola Primaria . Il plesso si configura come un grande edificio a due piani, con ampi spazi interni ed esterni, non tanto distante dal centro storico; il plesso 'De Fonseca, sito in via Tevere, accoglie, invece, gli alunni della Scuola dell'Infanzia e da settembre 2020 anche quelli della Scuola primaria. Gli edifici scolastici sono facilmente raggiungibili ed è presente un servizio di trasporto comunale per gli alunni speciali. In merito all'edilizia e al rispetto delle norme di sicurezza, l'Istituto e' in possesso di tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente. La Scuola Primaria è dotata di un laboratorio di informatica appena ripristinato per l'anno scolastico 2020/'21 in seguito al potenziamento della rete di connessione.La Scuola Secondaria di primo grado dispone di diversi spazi adibiti a laboratori ulteriormente forniti di dispositivi telematici a partire dall'anno scolastico 2020/'21, usufruendo di fondi speciali statali. Una buona parte dei dispositivi acquistati è stata data in comodato d'uso per agevolare le famiglie disagiate, in modo da consentire a tutti gli alunni di partecipare alla didattica a distanza. Sono presenti una palestra all'esterno dell'edificio ripristinata in seguito all'incendio doloso che ne aveva compromesso il suo utilizzo, uno spazio aperto all'interno e una biblioteca comprendente piu' di 500 volumi che, per problemi logistici, sono stati trasferiti nella sala docenti. A partire dall'anno scolastico 2014/15, in tutte le aule della Scuola Secondaria sono state installate lavagne LIM con accesso alla rete.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.